Articoli

IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO DEI MEDICI

L’AMCI COSTITUISCE UNA COMMISSIONE DI STUDIO

Come noto è in preparazione una nuova stesura del Codice Deontologico dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che andrà a sostituire quello in vigore del 2006. La bozza del nuovo testo, predisposto dalla Consulta deontologica della FNOMCeO nel dicembre 2012 e approvato dal Comitato Centrale il 16 marzo u.s., è stato inviato agli Ordini Provinciali  per una valutazione e per eventuali emendamenti ed osservazioni, per giungere ad una approvazione definitiva entro dicembre 2013.

La problematica del Codice Deontologico rappresenta un passaggio molto delicato e importante per la classe medica italiana: proprio per questo il Presidente Prof. Filippo Boscia e il  Consiglio di Presidenza, hanno ritenuto doveroso istituire una apposita Commissione Nazionale AMCI di studio e approfondimento al fine di redigere un documento ufficiale che esprima la posizione ufficiale dei Medici Cattolici.

La commissione presieduta da Filippo Boscia e coordinata da Giuseppe Battimelli, ed  è composta da  tutti gli illustri colleghi che, spontaneamente, si sono offerti sin dai mesi scorsi di lavorare  attivamente ad eventuali modifiche e/o integrazioni del proposto  Codice Deontologico. I loro nomi sono di seguito riportati: Vincenzo Saraceni, Domenico Di Virgilio, Franco Balzaretti, Fernando Galluppi, Franco Splendori, Luca Massimo Chinni, Mauro Persiani, Diana Piazzini, Cesare Badoino, Massimo Gandolfini, Chiara Mantovani, Giancarlo Basaglia,  Antonio  Rossi,  Vincenzo De Filippis e Renzo Puccetti.E’ vivo auspicio che tale  Commissione continui il prezioso lavoro fin qui svolto confrontandosi con tutte le sezioni dell’AMCI o con i singoli associati il cui gradito contributo  al dibattito contribuirà alla stesura di un documento ufficiale; Riflessioni contributi e approfondimenti potranno essere inviati all’indirizzo e-mail dell’AMCI:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.