23-24/9 Convegno Diritt o di aborto o diritt o al consenso informato?

Diritto di aborto o diritto al consenso informato? Per una informazione corretta e aggiornata

Venerdì-sabato 23-24 settembre 2016 

Auditorium San Filippo Piazza Statuto Casale Monferrato

A cura del Movimento per la Vita di Casale Monf.to    

UNA REALTA’ CLINICA CHE NON SI PUO’ PIU’ NASCONDERE

Questo convegno nasce dalla necessità di offrire ad un pubblico, spesso ignaro, le conoscenze scientifiche circa le ricadute negative che la donna subisce sia nel caso dell’aborto spontaneo, che, ancora più pesantemente, nel caso di quello provocato.   

L’aborto si inserisce in una condizione di fragilità quale la gravidanza, e può far insorgere meccanismi psicopatologici anche gravi e spesso a distanza di anni.  Ascoltiamo il dott. Nathanson nel “Grido silenzioso”: “Le donne sono anch’esse vittime, né più né meno dei bambini.

Alle donne non è stata mostrata la vera natura del bambino prima di nascere, non gli è stato fatto vedere che cosa sia in realtà un aborto. Le donne, sempre più numerose, a centinaia, a migliaia, hanno avuto gli uteri perforati, infettati, distrutti; sono state sterilizzate e castrate, il tutto in seguito ad una operazione di cui non sapevano effettivamente nulla”.  

Nel suo libro “Amore e responsabilità” (anni ‘60) il futuro Papa Giovanni Paolo II prese molto sul serio la sofferenza delle donne che hanno abortito: “Lasciando da parte la questione morale, l’interruzione della gravidanza è in sé stessa un gesto traumatico e sotto certi aspetto si può paragonare a quegli esperimenti che danno origine alla nevrosi. È una interruzione artificiale del ritmo biologico naturale con gravi conseguenze per la donna.

Non ci sono parole per descrivere l’enorme risentimento che esso provoca nella psiche femminile. Lei non dimenticherà mai quanto le è accaduto. A parte le conseguenze fisiche, l’aborto provoca una nevrosi d’ansietà con profondi sensi di colpa, e a volte persino una reazione psicotica”.  

Segreteria del Convegno: c/o Movimento per la Vita 0142-76116 (al mattino ore 9-12) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il catering di sabato è gradita la prenotazione entro il 9 settembre presso la segreteria  

Il convegno è aperto a medici, biologi, farmacisti, infermieri, ostetriche, tecnici di laboratorio.

 Per tali professioni al convegno sono stati conteggiati n. 7 crediti ECM, il cui conseguimento è subordinato al superamento della verifica finale. 

Attachments:
Download this file (pieghevolelr.pdf)pieghevolelr.pdf[ ]268 Kb