XXX Anniversario della Lettera Apostolica" Salvifici Doloris" di Papa Giovanni II, Santo e 70° dalla fondazione dell'AMCI - CONVEGNO NAZIONALE 16/17 Maggio 2014

Il dolore e la sofferenza umana alla luce della medicina della ragione e della fede cristiana.

Il dolore cronico colpisce circa il 25-30% della popolazione generale e rappresenta una complessa sfida per la medicina, a causa del profondo impatto fisico, psicologico, sociale, economico e sulla qualità della vita del paziente.
L’integrazione del percorso di cura e la disponibilità di farmaci adeguati sono gli elementi chiave per un processo assistenziale efficace per i pazienti con dolore, ma soltanto di recente sono diventate una realtà (ancora in divenire) nel nostro Paese. La Legge 38/2010 sulle cure palliative e terapia del dolore ha cercato di rispondere all’esigenze dei pazienti con dolore, regolamentando la terapia del dolore e fornendo agli operatori sanitari le indicazioni per garantire al paziente un adeguato trattamento.
L’atteggiamento del paziente verso la malattia e il dolore è fortemente influenzato dal suo substrato culturale e dalle sue convinzioni. Analogamente, il medico porta nel processo di cura, oltre alle proprie conoscenze scientifiche e competenze professionali, anche se stesso e la propria empatia. Anche questi aspetti, molto importanti nella relazione terapeutica, devono essere considerati nel trattamento del paziente con dolore cronico.
A partire da queste considerazioni, viene presentato un convegno ECM finalizzato ad affrontare il tema del trattamento del dolore cronico sulla base delle evidenze scientifiche della normativa vigente e dei profili etici mettendo sempre al centro il paziente, nella sua complessità di persona e soprattutto in condizione di fragilità. Razionale scientifico e obiettivi
Nell’ambito del convegno si svolgerà un’attività formativa accreditata in conformità con la normativa ECM a partire dalle ore 14.50 del 16 maggio 2014 Accreditamento Professione: Medici Chirurghi Discipline: Medicina Generale (Medici di Famiglia), Anestesia e Rianimazione, Oncologia, Pediatria, Pediatri di Libera Scelta, Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia, Medicina Interna, Medicina Fisica e Riabilitazione, Ginecologia e Ostetricia, Neonatologia, Neurologia, Gastroenterologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Responsabile Scientifico
Filippo Maria Boscia Presidente AMCI, Professore di Bioetica dell’Università degli Studi di Bari, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero “Di Venere” e del Dipartimento per la Salute della Donna e la Tutela del Nascituro della ASL Bari.

Segreteria Scientifica: Springer Healthcare Italia Srl Via P.C. Decembrio, 28 – 20137 Milano Tel. 02 5425971 – Fax 02 54259703 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Codice evento 142-92292 –

Il corso rilascia 6 crediti ECM
Obiettivi nazionali
Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con il paziente)
Quest’attività è stata predisposta secondo la normativa indicata dalla Commissione Nazionale ECM, da Springer
Healthcare Italia Srl, Provider ECM N. 142.

La partecipazione è gratuita. L’attività formativa è stata validata per un numero massimo di 300 partecipanti. Il rilascio dei crediti è subordinato alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, al superamento del test di apprendimento e alla corrispondenza tra la professione e la disciplina del partecipante e la/le professione/i e disciplina/e per le quali l’evento è accreditato, verificabile sul sito http://www.springerhealthcare.it/, alla sezione ECM.
L’attestato di partecipazione sarà consegnato al termine del corso. Il certificato ECM, se conseguito, sarà spedito ai partecipanti all’indirizzo e-mail indicato sulla scheda anagrafica.
Si ricorda ai partecipanti che copia dell’autorizzazione dell’ASL/Ente di appartenenza o, in alternativa, l’autocertificazione deve essere consegnata al Provider. Ricordiamo inoltre che il limite massimo dei crediti formativi, acquisibili tramite reclutamento diretto da parte di uno sponsor, è pari a 1/3 dei crediti totali richiesti nel triennio 2014-2016.
Evento formativo realizzato grazie al contributo non condizionato di A.C.R.A.F. S.p.A

IN ALLEGATO IL FILE CON LA LOCANDINA E IL PROGRAMMA DEL CONGRESSO
Per iscrizione al congresso inviare scheda di iscrizione allegata e inviarla alla segreteria nazionale via fax 066869182 oppure via e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I ringraziamenti del Segretario Generale della Cei

La lettera del Ministro Beatrice Lorenzin

Il ringraziamento del dottor Vilei

 

 

Attachments:
Download this file (programma definitivo.pdf)Programma[ ]605 Kb