31/10 Convegno su Testamento Biologico

Il tema del “Testamento Biologico” altrimenti detto D.A.T. (Dichiarazione Anticipata di Trattamento) è tra i più complessi e dibattuti anche nell’ambito del mondo Cattolico.

Infatti le tematiche della salvaguardia della Vita come “Dono di Dio” così come citato nell’evangelium vitae di S. Giovanni Paolo II non sempre collimano con la coscienza “laica” della dignità della vita o della possibilità di deciderne il “termine”. A rendere più complesso il quadro concorrono le innovazioni tecnologiche che, oggi, permettono di mantenere in vita artificialmente l’essere umano. Pertanto le tematiche correlate al “Testamento Biologico” sono anche l’”Eutanasia” e l’”Accanimento terapeutico”. Il Convegno mira a far luce sul dibattito in corso nell’ottica di un confronto che possa chiarire gli elementi etici, giuridici e religiosi spesso disconosciuti non solo dall’opinione pubblica ma anche dagli stessi operatori sanitari.

La Presidenza, a nome di tuti i soci della Sezione Diocesana di Andria, intende promuovere per i partecipanti un’occasione di conoscenza e di dibattito su questo delicato e complesso tema. I lavori rappresenteranno la base per poter programmare ulteriori approfondimenti per le succitate tematiche correlate.

Certo del Vs interessamento per l’eventuale diffusione sul sito nazionale porgo cordialità.

Il Presidente Sezione A.M.C.I. “Sacra Spina” di Andria

Dr. Gianfranco Mansi

Location: Museo Diocesano di Andria Piazza Vittorio Emanuele II, 23 - 76123 Andria
Data: 31/10/2014 ore 18:30

Attachments:
Download this file (LOCANDINA_ok.jpg)LOCANDINA_ok.jpg[ ]934 Kb