Presentiamo il nuovo libro di G. Battimelli : "Temi e dilemmi della Bioetica"

Carissimi  amici siamo molto lieti di segnalarvi la pubblicazione di un nuovo ed interessantissimo libro: "Temi e dilemmi della Bioetica" a cura del nostro Vice Presidente Giuseppe Battimelli e con la presentazione  del Presidente Filippo Maria Boscia (di cui alleghiamo copia).

Vi informiamo inoltre che il libro è edito da: EDITRICE GAIA, PAGINE 180, costo euro 14,00 e sarà presentato a Cava de' Tirreni domenica 16 dicembre pv h. 17.30(vedi il  programma della presentazione in allegato).

- - -

Questo volume è una raccolta di articoli e saggi pubblicati nel corso degli anni su varie riviste e giornali riguardanti argomenti di bioetica: dall’aborto alle tematiche di fine vita, dall’alimentazione e idratazione artificiale allo statuto dell’embrione, dall’obiezione di coscienza ai rapporti tra bioetica, biodiritto e biopolitica, e che riflettono anche il contesto e le condizioni culturali, sociali e politiche che hanno determinato l’approvazione di alcune leggi nazionali come quella sul cosiddetto “biotestamento” o sulla procreazione medicalmente assistita.

In tutti c’e’ un filo conduttore: la bellezza e la dignità della persona umana, affermata dalla ragione umana ed illuminata dalla fede, e conseguentemente, il rispetto della vita umana dal concepimento al suo termine naturale.

La malattia, la mortee la carità umana e cristiana verso la persona fragile e bisognosa sono narrate nell’appendice sotto  forma di racconto e di testimonianza.