AMCI della Diocesi di Novara ha organizzato il Convegno on line “Nati per vivere” - 6 febbraio 2021 con la partecipazione del Presidente Boscia (si allega la relazione)

Vi proponiamo un interessante Convegno on line organizzato a cura dell'AMCI sez. di Novara (Presidente Patrizio Conte) sul Tema: Nati per Vivere, tra i vari partecipanti segnaliamo il nostro Presidente Filippo Boscia e Paola Spina

 

NB: si allega la relazione del prof. F. Boscia ed il seguente link per visualizzarla:

https://drive.google.com/file/d/1-vplWfAR2kkSH8x1z_E0fDPnXCcL-hYu/view?usp=drivesdk

 

 


Negli ultimi decenni, in seguito ai significativi progressi delle tecniche assistenziali al neonato pretermine, si è sviluppato in molti Paesi un dibattito medico ed etico in ordine alla decisione di intraprendere o meno, sulla base della possibilità di sopravvivenza e della futura qualità di vita, trattamenti rianimatori a carico di neonati di età gestazionale estremamente bassa, con immaturità di sviluppo o lesioni cerebrali, associabili a malattie gravemente invalidanti. 

La discussione verte sul delicato problema della identificazione del confine tra accanimento terapeutico ed abbandono terapeutico. Ci si domanda speso se esista un limite di età gestazionale o di peso al di sotto del quale sia opportuno non rianimare. Tale tematica riguarda e coinvolge la società nel suo complesso, implicando una serie di aspetti etici, clinici, deontologici, medico-legali, programmatori ed organizzativi, di grande rilevanza, ed è stata affrontata diversamente nelle varie Nazioni a seconda degli orientamenti culturali ed etici dominanti. 

In occasione della giornata Mondiale del Malato 2021 la Sezione AMCI della Diocesi di Novara ha organizzato il Convegno on line “Nati per vivere” nel corso del quale verranno affrontare e discusse le complesse problematiche cliniche, etiche, giuridiche e sociali poste dalla sopravvivenza alle bassissime età gestazionali.