Ci uniamo al dolore di Salvino Leone per la scomparsa prematura del suo amatissimo figlio Angelo!

Ogni lutto familiare comporta  un grande senso di smarrimento, una freccia che trafigge il cuore dei congiunti più stretti e, lo sappiamo bene, da quel momento in poi, niente e nessuno sarà più come prima.

E tuttavia, perdere addirittura un proprio figlio, che hai visto nascere, crescere e formarsi come uomo maturo può stravolgere la vita dei genitori e alterare la stessa percezione della realtà.

Sì, perché la morte di un figlio è un evento devastante, che può generare una sorta di lutto patologico: un lutto complesso e, per molti versi, oseremmo definire “inaccettabile”.

E questo proprio perché la morte di un figlio rappresenta una delle prove più dure, se non la più dura, che una famiglia e soprattutto una coppia di genitori possano affrontare nella vita. Per cui, nessun genitore si aspetta e “spera” di sopravvivere ai propri figli.

Cari amici, come saprete, nei giorni scorsi la scomparsa di Angelo Leone, figlio di Salvino, il nostro carissimo Salvino, per molti anni Dirigente Nazionale AMCI e Vice Presidente Nazionale della nostra Associazione e della sua amatissima moglie Milena ha sconvolto ed addolorato tutti noi medici cattolici.

Angelo aveva solo 37 anni, era sposato con Cecilia e padre di due bellissimi bambini ed è stato colpito da un grave male incurabile, che in pochi mesi lo ha strappato dall’affetto dei suoi cari

E proprio il nostro carissimo Salvino così descrive il suo incolmabile lutto familiare: “Dopo breve ma devastante malattia oggi il Padre ha chiamato mio figlio Angelo accanto a sè. Nel Vangelo di Luca un angelo, dopo la Risurrezione, dice una frase che un diverso Angelo potrebbe dire a tutti noi: "Perchè cercate tra i morti colui che è vivo?”.

♦ ♦ ♦

Carissimi Salvino e Milena, grazie di cuore per il vostro esempio e la testimonianza di una grandissima fede, incrollabile anche di fronte al vostro incolmabile lutto, e quindi tutti noi, con discrezione, grande rispetto ed in punta di piedi, ci uniamo al vostro dolore e preghiere; e con il nostro più sincero e caloroso abbraccio ci stringiamo a voi!

O Signore, fonte di gioia e salvezza di chi crede in te, guarda con bontà al nostro fratello Angelo, che la morte ha allontanato dall’affetto dei carissimi genitori Salvino e Milena e  di tutti i suoi cari, ed accoglilo nella tua casa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Filippo Maria Boscia

con la Presidenza  Nazionale AMCI e tutti i nostri dirigenti ed iscritti.