Franco Balzaretti : "Scienza e fede: una conferenza a Roma il 16 novembre p.v. sui miracoli di Lourdes."


ROMA - Parlerà di guarigioni miracolose a Lourdes, tra fede e scienza,  il dottor Franco Balzaretti, vicepresidente Nazionale dell’AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani, e membro del CMIL, il Comitato Medico Internazionale di Lourdes. Un evento del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, che si svolgerà martedì 16 novembre 2021.

 

Il Comitato Medico Internazionale di Lourdes studia le guarigioni verificatesi nel Santuario, e nel caso una di tali guarigioni non sia spiegabile alla luce della scienza medica, lo certifica. Come noto, i miracoli sono questioni molto complesse da affrontare  dal punto di vista medico scientifico e teologico. Spiegabili dalla fede, non sono spesso spiegabili invece per le nostre attuali conoscenze scientifiche: guarigioni da patologie valutate come irreversibili, croniche, invalidanti, e che spesso escludevano pure la sopravvivenza del paziente. Dove non possono arrivare la scienza medica, farmaci, terapie o interventi chirurgici, la fede offre una speranza che interroga la ragione.

 

La conferenza I Miracoli di Lourdes tra scienza e fede, è parte degli eventi del modulo La questione dei miracoli del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. L’evento si svolgerà dalle dalle 17.10 alle 18.40 nell’aula magna dell’università, in via degli Aldobrandeschi 190. Link conferenza.


N.B.: alleghiamo inoltre alcuni altri articoli e/o interventi dello stesso  dr. Franco Balzaretti