AMCI BOLOGNA : " Giuseppe Moscati: un Clinico santo tra cattedra e corsia " - Lunedì 27 - Mercoledì 29.01.2020 Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna

Programma

1° giorno pomeriggio lunedì 27.01.2020:  presentazione   Mostra del Meeting di Rimini su  "Giuseppe Moscati" per singoli e Gruppi

-  ore 15.30  in Cappella San Francesco padiglione n. 5  "Nuove Patologie" S. Messa con le reliquie del Santo Medico. Officiante don Santo Merlini.

 2°giorno pomeriggio martedì 28.01.2020: continuazione Mostra su san Giuseppe Moscati,  

- ore 16.30 in Cappella San Francesco padiglione n. 5  "Nuove Patologie"  con le reliquie del Santo Medico:  Officiante p Vincenzo Rizzardi  con Vespri, S. Rosario e S.Messa (radiocronaca di Radio Maria )

                                                                         


                                            Evento culturale

  3°giorno pomeriggio Merc 29.01.2020 ore 15.00 - 17.40 Aula magna Nuove Patologie - Pad n. 5

 15.30 - 15.42 Saluti Autorità:

    1. ore 15.30 prof Filippo Maria Boscia, presidente nazionale AMCI
    2. ore 15.32 dr sa Chiara Gibertoni - Direttore generale AOU S.Orsola - Malpighi
    3. ore 15.34 prof Pietro Cortelli - Presidente Scuola di Medicina - Bo
    4. ore 15.36 mons. Giovanni Nicolini - Vicario curato del Policlinico S. Orsola. 
    5. ore 15.38 dr Giancarlo Pizza - presidente OMCeO Bo
    6. ore 15.40 dr Pietro Giurdanella - presidente OPI Bo
    7. ore 15.42 dr sa Sara Tinti - presidente OPO Bo

 

  • 15.45    Moderatori: Gian Paolo Salvioli / Claudio Marchetti
  • 15.47  dr saPaola Bergamini, giornalista: La vita di Giuseppe Moscati
  • 16.05  SE CardinaleMatteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna: L' eredità di Giuseppe Moscati: la Medicina moderna tra tecnica ed attenzione alla Persona   
  • 16.23  dr Filippo Anelli - Presidente FNOMCeO: Deontologia e clinica al servizio della Vita. Quando deontologia ed etica si incontrano: Giuseppe Moscati
  • 16.41  dr saBarbara Mangiacavalli - Presidente FNOPI: Deontologia nella vita: il tempo di cura, il gesto, la relazione, l’uomo”.
  • 17.00  dr saMaria Vicario - presidente FNOPO: Deontologia e Vita perinatale 
  • 17.18  dr Giacomo Campiotti, regista del film "Giuseppe Moscati": videoclip e testimonianza

  • 17.40 Preghierapresieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, in cappella San Francesco - Nuove Patologie Pad n. 5 - S.Orsola sulle Reliquie di  san Giuseppe Moscati

                                                                                      _____________

  • 18.15 Adorazione del SS Sacramento per l’intercessione del  Medico santo per tutti i Professionisti sanitari affinchè curino  sempre  la promozione e la difesa della vita, nelle fasi di maggiore fragilità -  Curata da APG XXIII° ed altre Associazioni    

OVADA (AL), 20 novembre: convegno su Fine Vita e Biotestamento

Interessante Convegno su Fine Vita e Biotestamento a Ovada (AL. Relatori: il Vice Presidente AMCI Franco Balzaretti, don Marco Andina (docente di Teologia Morale e vicario diocesi di Asti) e l'avv. Stefano Campora del Foro di Alessandria.


 

 
A Ovada un convegno organizzato dall’Avulss di Ovada sul tema del Fine Vita e Biotestamento: un incontro che ha lo scopo di analizzare, sotto diversi punti di vista, un argomento di grande attualità, condividendo le prospettive mediche, morali e giuridiche.

 

Relatori del convegno: Don Marco Andina, docente di teologia morale e vicario della diocesi di Asti, il Dott. Franco Balzaretti, direttore SSD Day Surgery dell’Asl di Vercelli e vicepresidente dell’Associazione medici cattolici italiani e l’Avvocato Stefano Campora del foro di Alessandria.

 

La sezione Avulss di Ovada, rispondendo ad una esigenza avvertita tra i suoi membri e da tutta la comunità, ha deciso di organizzare un convegno per le famiglie sul tema Fine Vita e Biotestamento. L’appuntamento è venerdì 20 novembre alle ore 20.45 presso il Salone Don Valorio – Santuario di San Paolo della Croce, in Corso Italia a Ovada. L’ingresso è libero.

 

 

 

Attachments:
Download this file (locandina ovada.jpeg)locandina ovada.jpeg[ ]200 Kb

IL CARD. E. MENICHELLI A PORDENONE IL 20 NOVEMBRE

 Carissimi,
 vi invio un promemoria dell'Invito per la  Prolusione alle Attività Annuali della Sezione AMCI di Concordia-Pordenone che sarà  mercoledì 20 novembre p.v.  alle ore 17.30 presso il Seminario Diocesano in collaborazione con altre Associazioni e Istituzoni della nostra Diocesi, con la partecipazione di S. Em. il Card. Edoardo Menichelli, Assistente Ecclesiastico Nazionale della nostra Associazione AMCI. Di seguito trovate la mail che vi ho inviato e in allegato trovate Lettera e Invito con tutti i dettagli.

   Vi rinnovo l'invito alla cena che seguirà l'Incontro, presso il Ristorante Stella (in Via della Chiesa, 60 a Sedrano di San Quirino), con la partecipazione del Card. Menichelli, alla quale sono invitati in particolare i Medici anche accompagnati dai coniugi. Ci sono già varie adesioni. Per la partecipazione, con un contributo di euro 30, bisogna dare l'adesione entro il 16/11 p.v. a me (via posta elettronica all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) oppure al Consulente Ecclesiastico Mons. Bruno Fabio Pighin (tel. 0434/508653).

   Un cordiale saluto e a risentirci
 
 
Giancarlo Basaglia
Presidente Sezione AMCI Diocesi di Concordia-Pordenone
Consigliere Nazionale AMCI

Vercelli, sabato 5 ottobre : COLTIVIAMO LA VITA…FINO ALLA FINE : L’EUTANASIA : ETICA, MEDICINA, DIRITTO

 Carissimi, vi segnaliamo un interessante convegno sul fine vita che si terrà a Vercelli  sabato 5 ottobre pv e che vedrà la partecipazione dell'AMCI; tra i relatori segnaliamo la presenza del nostro Consigliere Nazionale Alfredo Anzani.

 

COLTIVIAMO LA VITA…FINO ALLA FINE

L’EUTANASIA :  ETICA, MEDICINA, DIRITTO

  SABATO 5 OTTOBRE 2019 - ORE 9,30-12,30  

VERCELLI - SEMINARIO ARCIVESCOVILE

 

Intervengono 

Don Pier Davide Guenzi

moralista, Università Cattolica di Milano e ISSR di Novara 

Prof. Alfredo Anzani

medico, presidente del Comitato Etico dell’IRCCS San Raffaele di Milano 

Avv. Mauro Ronco

presidente del Centro Studi Rosario Livatino 

Moderatore

Enrico De Maria, giornalista